Personale a disposizione per rispondere alle tue domande
RSS facebook twitter Registrati al circuito CartaGiovani
 

A ogni domanda la sua risposta

Cerca in questa sezione le risposte alle domande più frequenti sulla Carta e troverai tutto ciò che riguarda il mondo dei giovani. Per ulteriori informazioni puoi scriverci semplicemente cliccando qui.

Quali sono i requisiti per essere possessori della Carta Giovani?
Per poter usufruire della CartaGiovani occorre avere un'età compresa tra i 14 e i 30 anni e possedere uno dei seguenti requisiti:
• risiedere in uno dei Comuni del Circondario Empolese-Valdelsa o del Valdarno Inferiore che hanno aderito all'iniziativa;
• studiare presso gli istituti o le università delle Zone Empolese-Valdelsa o Valdarno Inferiore;
• effettuare il servizio militare o civile nelle Zone Empolese-Valdelsa o Valdarno Inferiore.
La Carta Giovani ha un costo?
No. La CartaGiovani è gratuita.
Come riconosco i negozi che fanno parte del circuito Carta Giovani?
Su questo sito, ciccando su "esercizi convenzionati", puoi individuare e stampare l'elenco ditutti i punti vendita convenzionati con la CartaGiovani e di tutte le iniziative (festival, cinema, teatri, ecc.) in cui vengono effettuati gli sconti o le riduzioni. Inoltre, ciascun punto vendita esporrà l?adesivo CartaGiovani, in modo che tu possa facilmente individuarlo e usufruire degli sconti descritti nel sito, salvo che sulla merce non siano già stabiliti altri tipi di riduzione (ad esempio, nel periodo dei saldi, lo sconto per la CartaGiovani non sarà applicabile sulla merce già scontata).
Dove posso ritirare la Carta Giovani?
Nella sezione "La Carta - Dove si trova", puoi individuare l'elenco dei servizi che rilasciano la carta. Devi rivolgerti al servizio che corrispondente al tuo Comune di residenza, oppure al Comune in cui è ubicata la scuola/università che frequenti o in cui effettui il servizio militare o civile.
Per usufruire degli sconti basta presentare la carta?
No. Insieme alla CartaGiovani - con la tua firma apposta sul retro - deve essere presentato anche un documento d'identità, il libretto universitario, o altra tessera di riconoscimento.
Che cosa devo fare in caso di smarrimento della Carta Giovani?
Se smarrisci la carta devi rivolgerti al servizio che te l'ha rilasciata per dichiarare lo smarrimento e richiederne una nuova. Puoi trovare l'elenco dei servizi nella sezione "La Carta - Dove si trova". Devi rivolgerti al servizio che corrisponde al tuo Comune di residenza, oppure al Comune in cui è ubicata la scuola/università che frequenti o in cui effettui il servizio militare o civile.
Come devo fare per scaricare e installare la webapp di Carta Giovani?
Gli utenti iPhone devono collegarsi con il loro smartphone al sito http://www.cartagiovani.org e seguire le istruzioni che compaiono cliccando sul logo Apple in basso sotto la card CartaGiovani.
Gli utenti Android invece devono semplicemente cliccare sul logo Android e scaricare il file .apk. Se l'installazione dà errore, verificare quanto segue:
andare in Impostazioni > Sicurezza e (se disattivato) attivare "Sorgenti sconosciute", procedere nuovamente con l'installazione dell'applicazione e successivamente (per maggiore sicurezza) ri-disattivare "Sorgenti sconosciute".